ITAItalianoEnglishENG
Strada dei vini e dei sapori
Dove siamo
Foto Gallery
Video Gallery
Acetaia San Giacomo

Acetaia San Giacomo

LocalitaNovellara
IndirizzoStrada Penella, 1 - 42017 Novellara (RE)
Telefono0522 651197
FAX0522 651197
Emailinfo@acetaiasangiacomo.com
Webwww.acetaiasangiacomo.com

La struttura

In via San Giacomo Maggiore a Cognento di Campagnola nasce l‘Acetaia San Giacomo, grazie alla cura ed alla passione di mamma Carla e papà Carlo.
In origine l’acetaia non era altro che una piccola azienda agricola che faceva contenti amici e parenti per il suo lambrusco ed altri prodotti della campagna. 

Nel granaio di quella casa c'erano già le “batterie” avviate dai nonni: era usanza comune, infatti, produrre un po’ di aceto Balsamico nel proprio sottotetto. A quei tempi non si può certo dire che esistesse un unico "modo", certo e consolidato, per fare il prezioso condimento; ogni famiglia aveva proprie usanze, tecniche e forse vere e proprie ricette personali. 

Un prodotto talmente affascinante che le batterie aumentarono nel corso degli anni, avvolgendo via San Giacomo Maggiore dell’intenso profumo del mosto cotto in autunno e dell'inebriante aroma del Balsamico in maturazione durante l'estate. 
La nostra famiglia seduce da anni amici e clienti con l’Aceto Balsamico Tradizionale dop ed altri prodotti. Una passione ed una esperienza che si tramanda di padre in figlio, autentici custodi di tecniche e sapori, oggi come allora. 

L’Acetaia San Giacomo è anche espressione di un territorio generoso e di un luogo di ospitalità. Un luogo dove poter visitare, degustare e conoscere, catturando ogni attimo del “mondo del Balsamico”: prendere contatto con l’atmosfera di un procedimento artigianale che si ripete costante da anni, costituisce un’esperienza unica. 

L'Acetaia San Giacomo produce principalmente Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop Inoltre, nati dalla stessa esperienza e passione, propone Balsamici più giovani, inferiori ai 12 anni ideali per tutti i giorni, ed altri prodotti del territorio, 

- Essenza: concentrato di sapori intensi e corposi, con una acidità sempre presente ma arrotondata da una maggiore densità. Il profumo ha note fruttate ed è indicato per accompagnare cremosi desserts, carni rosse e formaggi di media stagionatura. 

- Condimento San Giacomo: è il classico condimento per tutti i giorni, che si presta maggiormente per le verdure, anche grigliate, la carne, i carpacci di pesce, i formaggi freschi ed il sushi. 

- Agro di Mosto Bio: aceto di mosto cotto, ideale per fresche insalate, aggiunto alle salse, per marinare carne o pesce o spruzzato all'ultimo istante sulla carne alla griglia. 

- Saba Bio: un vero e proprio nettare, ottenuto dal mosto fresco d'uva, utilizzato come dolcificante naturale al posto di zucchero o miele, su desserts, gelati, macedonie o per accompagnare polenta e formaggi freschi. 

- BalsaMela: un Balsamico nato da 100% succo di mela ed aceto di mela biologici, dal profumo di mela cotta e dalla lieve acidità ideale per gelati di crema e carni bianche. 

- Gelatina di balsamico: un gusto unico, soprattutto se abbinato a scaglie di parmigiano reggiano o ad altri formaggi stagionati dai sapori ben strutturati, a carni rosse o desserts. 

- Cioccolatini San Giacomo: il cioccolato avvolge un morbido ripieno di gelatina balsamica, per oltrepassare le classiche concezioni del gusto. 

- Parmigiano Reggiano su richiesta.

Strada dei Vini e dei Sapori - info@animaemiliana.it